- Un filtro dell'olio sporco provoca la prematura usura del motore e può arrivare anche a danneggiarlo. Il motore perde potenza, aumenta il consumo di olio e possono verificarsi anche delle perdite che, tra l'altro, danneggiano anche l'ambiente! E' quindi necessario cambiare regolarmente il filtro secondo le specifiche del costruttore del veicolo.
- In Italia, recentemente, le auto alimentate a metano o GPL hanno riscosso un notevole successo e oggi entrano in officina per le manutenzioni. Per i veicoli trasformati successivamente a gas, sono richieste candele appositamente sviluppate per la doppia alimentazione costruite con appositi metalli estremamente resistenti all’usura e alla corrosione; una necessità, dettata per garantire prestazioni ottimali e intervalli di sostituzione adeguati.
- E’ considerata una buona pratica di manutenzione sostituire la pompa acqua contestualmente alla riparazione del sistema di distribuzione/ausiliare.
Se la pompa acqua è comandata dalla cinghia di distribuzione, è buona norma sostituirla insieme alla cinghia. Nell’eventualità che la pompa acqua dovesse guastarsi poco dopo la sostituzione della cinghia, il cliente sarebbe costretto a sostenere nuovamente buona parte dei costi di manodopera. La maggior parte dei clienti sceglie una riparazione completa piuttosto che rischiare di spendere di più ed esporsi a un potenziale rischio di guasti in seguito.
- Dagli attuali motori diesel ci si aspetta un avvio immediato, senza necessità di attesa per il preriscaldamento delle candelette. E’ una conferma, questa, dell’evoluzione che ha coinvolto il motore a gasolio e tutti i suoi componenti, candelette di preriscaldamento comprese. Oggi, infatti, sono sempre più rapide, efficienti e di lunga durata grazie anche alle innovazioni introdotte dai costruttori che assicurano velocità e riduzioni della rumorosità, dei consumi e delle emissioni in fase di avviamento. Prestazioni che, per essere mantenute inalterate nel tempo, richiedono il rispetto di controlli e degli interventi di sostituzione stabiliti. Perciò, se sull’auto diesel un avviso di anomalia ti avverte è opportuno: una verifica prima che il motore si avvii con difficoltà o addirittura non parta.
- Le cinghie denominate "ausiliari" hanno un compito molto importante; Prelevano il moto dall'albero motore e comandano l'alternatore, la pompa del servosterzo idraulico e il compressore del climatizzatore. E' da sottolineare inoltre che, qualora la vettura ne fosse provvista, anche il funzionamento del servosterzo elettrico dipende dalla cinghia ausiliare in quanto, come detto, essa movimenta l'alternatore.
Le cinghie hanno una vita di esercizio limitata e vanno sostituite come le cinghie comando distribuzione; E' di fondamentale importanza controllarne lo stato di usura poiché una loro rottura comporterebbe il mancato funzionamento dei componenti sopra elencati o addirittura, nel peggiore dei casi, potrebbe verificarsi che un'estremità della cinghia ormai spezzata venga trascinata negli elementi di azionamento della distribuzione, con conseguenze disastrose.