Riparazione cristalli.
Il sistema di riparazione consiste nell'inserire con un apposito iniettore all'interno della scheggiatura, resine specifiche di altissima qualità e capacità di penetrazione, che una volta iniettate vengono fatte asciugare con l'ausilio di una lampada a raggi UV.
La durata dell'intervento varia da 30 a 60 minuti.
Questa operazione serve per fermare la rottura e ripristina la resistenza meccanica, termica e chimica del cristallo nonché la struttura originale del parabrezza riparato.
Una volta riparato il cristallo, secondo le direttive, l'autovettura è idonea per poter passare la revisione ministeriale.
Sostituzione cristalli
Se la riparazione non fosse possibile si procede alla sostituzione del cristallo. La sostituzione consiste nel rimuovere il vetro danneggiato dall' auto e nel riattaccare quello nuovo. Nella fase di stacco si utilizzano attrezzature professionali che permettono all'operatore di lavorare in sicurezza smontando il parabrezza rotto.
Segue la pulizia della scocca dell'autovettura, con la rimozione dei residui di incollante e la preparazione del parabrezza nuovo per poi procedere all'incollaggio ed all'installazione dello stesso.
Per la preparazione e l'incollaggio vengono utilizzati prodotti che sono presenti sui primi impianti nelle catene di montaggio dei costruttori di autoveicoli.
Il fermo auto varia da 2 a 4 ore, in base alle caratteristiche dell'autovettura.